Categoria evento: ECM
10/10/2026

SIAF IN VOCE – La laringe nel corso vita. Dal feto all’età senile tra clinica, ricerca e riabilitazione

Il Corso nasce con l’obiettivo di offrire un aggiornamento avanzato e trasversale sulle principali condizioni in grado di influenzare la voce lungo l’intero arco della vita

La fonazione rappresenta una funzione complessa e dinamica, il cui equilibrio dipende dall’integrazione di fattori anatomici, neuromuscolari, sensoriali, endocrini e psico-emotivi. Le modificazioni strutturali e funzionali della laringe che si susseguono dal periodo fetale all’età senile influenzano in modo significativo le caratteristiche vocali e la vulnerabilità alle patologie, rendendo necessario un approccio clinico e riabilitativo che tenga conto dell’età, del contesto funzionale e delle specificità individuali del paziente.
Il corso SIAF in Voce 2026 – La laringe nel corso della vita. Dal feto all’età senile tra clinica, ricerca e riabilitazione nasce con l’obiettivo di offrire un aggiornamento avanzato e trasversale sulle principali condizioni in grado di influenzare la voce lungo l’intero arco della vita. Il percorso formativo integra conoscenze di fisiopatologia, diagnostica, terapia medica, chirurgica e riabilitativa, in un’ottica multidisciplinare che coinvolge foniatri, otorinolaringoiatri, logopedisti e altri professionisti della voce.
Tra le tematiche innovative affrontate figurano lo sviluppo primordiale della laringe a partire dal periodo embrionale, il possibile impatto della prematurità sulla funzione vocale e le principali forme di disfonia dell’infanzia. In questo contesto saranno approfondite anche le patologie laringee congenite di tipo ostruttivo o malformativo, con particolare attenzione alle attuali possibilità di intervento precoce.
Ampio spazio sarà dedicato alla muta vocale e alle disfonie secondarie a processi infettivi ricorrenti, sia in età pediatrica sia nell’adulto. Verranno inoltre affrontate condizioni di frequente riscontro clinico, quali la malattia da reflusso faringo-laringeo alla luce delle più recenti linee guida, la presbifonia, la disfonia da inalazione di steroidi, l’utilizzo delle protesi fonatorie e la stretta correlazione tra voce e psiche. Queste tematiche saranno sviluppate in un’ottica di gestione multidisciplinare, con particolare attenzione anche all’ambito della voce professionale.
Il programma prevede infine approfondimenti dedicati agli strumenti innovativi per la diagnosi e il monitoraggio dei disturbi vocali, tra cui l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in ambito foniatrico e logopedico.

TOPICS
Fisiologia e fisiopatologia della fonazione lungo l’arco della vita
Disfonie infantili e processi flogistico-infettivi nell’infanzia
Prematurità e disfonia
Riabilitazione logopedica dei disturbi vocali in età evolutiva, adulta e geriatrica
Idratazione cordale
Chirurgia laringea in età neonatale e pediatrica
Malattia da reflusso faringo-laringeo
Paralisi cordali
Muta vocale
Voce e psiche
Intelligenza artificiale e voce
Presbifonia
Protesi fonatorie

 

 

Bruno Fattori

Presidente Onorario

Stefano Berrettini

Presidente

Maria Rosaria Barillari

Direttore del Corso

Andrea Nacci

Andrea Nacci

Direttore del Corso

Gennaio 2026
Gennaio 2026
Gennaio 2026